Yoga facciale: la ginnastica del sorriso

yoga facciale

Scopri lo Yoga Facciale: esercizi e massaggi per valorizzare la tua bellezza naturale. 

Sono i piccoli gesti, le cure che dedichiamo a noi stessi, le coccole che di tanto in tanto ci regaliamo, a fare davvero la differenza sul nostro volto. Un automassaggio con un olio profumato, una carezza per rilassarci e distendere il viso prima di addormentarci, una sferzata di energia per iniziare freschi e luminosi una nuova giornata: dei veri e propri rituali che permettono di entrare maggiormente in contatto con noi stessi, con le nostre emozioni, con la nostra unicità. “Te lo si legge in faccia, in fronte, negli occhi…” Il viso racconta tanto di noi, non a caso è la parte più esposta a sollecitazioni emozionali di ogni tipo, che siano di gioia o di dolore, di ansia, di paura, di tensione. I muscoli del viso sono infatti chiamati muscoli mimici, i muscoli delle espressioni. Con il loro continuo movimento sono in grado di alterare completamente l’aspetto di un volto, comunicando al mondo ciò che siamo e ciò che proviamo, a volte meglio delle parole.

Vizi mimici e cattive abitudini

La capacità espressiva del nostro viso è meravigliosa, ma dobbiamo distinguerla da quelli che sono chiamati “vizi mimici”, quei movimenti che ripetiamo infinite volte ogni giorno senza nemmeno rendercene conto. Sono vizi spesso dettati da un nostro stato d’animo persistente e negativo, come avere la fronte sempre corrucciata (preoccupazione, ansia, le famose rughe del pensatore), o il tenere la bocca sempre serrata ed arricciata (tensione, rabbia profonda, desideri repressi). Altra cosa sono, invece, le cattive abitudini che lasciano, a lungo andare, dei segni profondi sul viso, come la cattiva abitudine di non portare gli occhiali da sole e quindi “stringere” sempre gli occhi quando si è all’aperto (zampe di gallina, rughe glabellari), bere con la cannuccia (rughe periorali, “codice a barre”) o, peggio, fumare… Va da sé che dobbiamo davvero riservargli delle attenzioni speciali!

Yoga Facciale e massaggio

Lo Yoga Facciale unisce i benefici della ginnastica per il viso, a tecniche di massaggio in grado di sciogliere le tensioni e attenuare le rughe. Con gli esercizi di tonificazione si lavora per ridefinire i volumi del volto, per ritardare e prevenire l’invecchiamento della pelle, mantenere il viso tonico, spianare qualche ruga, aumentare il microcircolo e quindi l’apporto di ossigeno e nutrienti alla pelle. Con il massaggio si lavora per distendere e rilassare la muscolatura, ma anche per alleviare disturbi molto comuni, come cefalee e mal di testa e problematiche legate alle tensioni mandibolari come il bruxismo. È importante essere consapevoli che la bellezza passa anche e soprattutto dal nostro benessere, fisico e psicologico. Prenderci cura di noi con amore e senza giudizi è il primo passo per far sì che il nostro viso comunichi la migliore versione di noi stessi. 

Sei un medico estetico?

SCOPRI MERZ CARE! OGNI GIORNO SIAMO AL TUO FIANCO CON SERVIZI ESCLUSIVI PER LA TUA PROFESSIONE: CONTATTA I NOSTRI ESPERTI.

Lunedì - Venerdì dalle 8.30 alle 21.00

BENVENUTO NEL SITO MERZ AESTHETICS ITALIA

SEI UN OPERATORE SANITARIO?

SI, SONO UN OPERATORE SANITARIO

NO