23 Lug 2024
Negli ultimi anni, il concetto di bellezza è stato ridefinito, con un'enfasi maggiore sulla salute della pelle e sulla prevenzione, piuttosto che solo sulla correzione dei segni visibili dell'invecchiamento. Esploriamo dunque le tendenze emergenti ed i trattamenti innovativi che stanno rivoluzionando il settore della bellezza.
Uno dei cambiamenti più significativi nel mondo della bellezza è l'adozione di un approccio più olistico e consapevole. I pazienti di medicina estetica, in particolare, sono sempre più interessati a trattamenti che non solo migliorano l'aspetto estetico, ma che promuovono anche il benessere generale della pelle. I pazienti spesso si rivolgono al medico estetico non per avere una “soluzione” ad eventuali inestetismi evidenti, ma per valutare trattamenti preventivi, come ad esempio i peeling leggeri, per uniformare l'incarnato, oppure gli skin booster, che in giovane età sono trattamenti che permettono di idratare dall’interno e preservare luminosità e tono della pelle. In età più avanzata, invece, è possibile agire con bioristrutturanti per aumentare collagene, elastina e acido ialuronico, mantenendo la pelle tonica ed elastica.
La personalizzazione è un altro trend in forte crescita. Le persone cercano soluzioni di bellezza su misura che rispondano alle loro esigenze specifiche.
La prevenzione dell'invecchiamento è diventata una priorità per molti. Invece di aspettare che compaiano i segni dell'età, sempre più persone adottano routine di cura della pelle preventive. Questo include l'uso regolare di protezione solare per prevenire i danni dei raggi UV, una delle principali cause dell'invecchiamento cutaneo. L'applicazione quotidiana di creme idratanti ricche di antiossidanti aiuta a proteggere la pelle dai radicali liberi, mentre sieri con vitamina C e retinolo migliorano la luminosità e l'elasticità della pelle, prevenendo la formazione di rughe e linee sottili.
Bisogna però parlare anche di evidenze scientifiche. Un trattamento topico non può essere mai paragonabile ad un trattamento iniettivo di medicina estetica. La cute non permette il passaggio di tutti i principi attivi, e l'unica soluzione quindi per agire in profondità ci arriva spesso dalla medicina estetica.
Le nuove generazioni di Millennial e Gen Z, richiedono soprattutto di intervenire su labbra e naso. Per le labbra, lo scopo è definire e idratare, non volumizzare, per preservare i propri lineamenti senza stravolgimenti.
Il rinofiller permette, invece, di migliorare il profilo del volto, riducendo la classica gobbetta del naso e alzare la punta. Sempre per quanto riguarda il profilo, spesso viene valutato il trattamento del mento e la definizione dell'angolo mandibolare.
Le nuove generazioni non guardano semplicemente avanti, ma pongono più attenzione al benessere, e ciò passa anche per la pelle, il primo biglietto da visita di una persona. Curarsi significa non solo make-up, ma prendersi cura di sé, migliorare tono, idratazione ed elasticità della pelle, proteggersi dai raggi UV.
Quando si decide di valutare un trattamento di medicina estetica, è fondamentale affidarsi a un professionista diverse ragioni: