Ultherapy PRIME: lifting non invasivo senza tempi di recupero

24 Mar 2025

Ultherapy PRIME lifting non invasivo senza tempi di recupero

Ultherapy PRIME è un innovativo trattamento di skin-lifting non invasivo che aiuta a contrastare inestetismi, come la pelle del viso cadente, con zero tempi di recupero.

 

L’invecchiamento della pelle del viso è un processo biologico naturale. Il desiderio di molti però, è quello di mantenere un aspetto giovane e fresco il più a lungo possibile. La perdita di tonicità ed elasticità cutanea che avviene con il tempo che passa, rende la pelle del viso cadente e meno compatta. Questo porta il viso ad assumere un aspetto più stanco e invecchiato, con una evidente perdita di definizione di quelli che sono i contorni dell’ovale. 

L’aspetto del viso ha un impatto molto significativo sulla percezione di sé e sull’interazione sociale. Una pelle tonica e luminosa è spesso associata a salute, vitalità e benessere. Con l’avanzare dell’età, la perdita di elasticità e compattezza può alterare l’armonia dei lineamenti, portando molte persone a non piacersi più, e per questo a ricercare soluzioni efficaci per contrastare i segni del tempo.

Non è solo una questione di estetica, ma piuttosto di cura di sé. Non si tratta solo di cancellare i segni del tempo, ma di mantenere un aspetto piacevole, mantenendo qualità della pelle, proporzioni ed armonia del viso nel suo complesso. 
Una corretta alimentazione, uno stile di vita sano e una regolare skin care giornaliera aiutano a prevenire e contrastare i segni del tempo. I trattamenti che ci offre la medicina estetica moderna, in questo contesto, rappresentano un aiuto in più per mantenere il viso più fresco e luminoso.

I trattamenti di medicina estetica moderna sono pensati non tanto per correggere, quanto per prevenire, o preservare. Preservare la bellezza della pelle e l’armonia del viso, contrastando il naturale processo di invecchiamento attenuandone o eliminandone i segni, mantenendo allo stesso tempo l’originale espressività del volto. Il risultato è un effetto ringiovanimento molto naturale ed armonioso, nel rispetto delle proporzioni e dei lineamenti.

Questo è possibile perché i trattamenti di medicina estetica moderna, come l’innovativo Ultherapy PRIME, agiscono stimolando i naturali processi di rigenerazione cellulare. In particolare, gli ultrasuoni microfocalizzati di Ultherapy PRIME sfruttano il calore per indurre i fibroblasti, cellule specializzate del derma, a produrre nuovo collagene. Il collagene è il componente principale della struttura della pelle: con il passare del tempo, le sue riserve diminuiscono in modo progressivo, causando la comparsa di rughe e la caduta della pelle verso il basso.

Ultherapy PRIME si è dimostrata una delle soluzioni più efficaci per contrastare i segni del tempo. Il trattamento non è invasivo perché non prevedere l’utilizzo né di bisturi e né di aghi. Grazie a questo, i tempi di recupero post seduta sono uguali a zero.

Sebbene quindi l’invecchiamento cutaneo sia un processo naturale, la medicina estetica offre oggi strumenti avanzati per preservare la freschezza del volto senza dover ricorrere a interventi invasivi.

Quali sono le caratteristiche di un viso giovane

Le caratteristiche di un viso giovane coinvolgono diversi aspetti, come ad esempio la qualità della texture ed il tono della pelle, la pienezza e la compattezza dei volumi, i lineamenti ben definiti. Parlando più specificatamente della qualità del tessuto, la pelle giovane si distingue per alcune proprietà fondamentali, quali:

  • Tonicità e compattezza: il derma è ricco di collagene ed elastina, proteine essenziali per il sostegno e la resistenza della pelle.
  • Elasticità: sempre grazie al collagene e all'elastina, la pelle giovane è in grado di ritornare alla sua forma originale dopo essere stata sollecitata.
  • Texture uniforme: l’epidermide presenta una superficie liscia ed un colorito omogeneo, privo di macchie, pori dilatati o segni di rilassamento.
  • Idratazione ottimale: una pelle giovane trattiene efficacemente l’acqua, apparendo sempre luminosa e rimpolpata.

La presenza nel derma di collagene ed elastina permette alla pelle di mantenere elasticità e tonicità: questo aiuta a prevenire la formazione delle rughe di espressione e la comparsa di lassità cutanee, le quali saranno poi responsabili anche della formazione delle rughe gravitazionali, quelle più profonde che caratterizzano la pelle più adulta (generalmente non sono evidenti prima dei 50 anni di età).

La compattezza e la pienezza dei volumi (in particolare su guance, zigomi e labbra) è garantita invece dalle riserve di acido ialuronico, anch’esse particolarmente abbondanti nel derma della pelle giovane. L’acido ialuronico è uno zucchero appartenente alla famiglia dei cosiddetti GAG’s (glicosaminoglicani), la cui struttura è in grado di legare moltissime molecole di acqua. In questo modo l’acido ialuronico permette alla pelle di trattenere molta acqua al suo interno, apparendo sempre compatta, rimpolpata e luminosa.

Con il passare del tempo purtroppo questi aspetti tendono a modificarsi: le cause dell’invecchiamento cutaneo sono molteplici, e comprendono fattori genetici, ambientali e legati allo stile di vita. 

Perché la pelle invecchia e quali sono i segni principali

L’invecchiamento cutaneo è un processo biologico progressivo, le cui cause sono attribuibili a diversi fattori:

  1. Riduzione della produzione di collagene ed elastina: già prima dei 30 anni di età i fibroblasti iniziano a produrre minori quantità di collagene e di elastina, portando nel tempo il derma a perdere il proprio sostegno strutturale, causando il rilassamento della pelle.
  2. Diminuzione dell’idratazione: a causa soprattutto dell’aumento dei radicali liberi nell’organismo diminuiscono le riserve di acido ialuronico. Di conseguenza il viso perde i volumi, la pelle diventa più secca e meno elastica.
  3. Rallentamento del turnover cellulare: le cellule morte si accumulano più facilmente, portando la pelle ad avere un aspetto più spento ed opaco.
  4. Influenza di fattori esterni: esposizione ai raggi UV, inquinamento, stress e alimentazione non equilibrata accelerano l’invecchiamento cutaneo, perché portano ad un accumulo di radicali liberi in eccesso, i quali danneggiano le fibre collagene e degradano l’acido ialuronico.

Uno dei segni più evidenti dell’invecchiamento è la pelle del viso cadente. La pelle perde tonicità, volumi e compattezza e, come risposta alla forza di gravità, tende a ripiegarsi ed a cedere verso il basso. Questo è particolarmente evidente nella zona delle guance e delle sopracciglia, ma anche a livello del mento, dove si assiste ad una perdita di definizione della linea mandibolare. Tutto questo può alterare la naturale espressività e conferire al volto un aspetto stanco o invecchiato.

I trattamenti di skin-lifting non invasivo come Ultherapy PRIME aiutano a contrastare tutti questi aspetti, conferendo al viso un aspetto naturalmente più giovane.

Ultherapy PRIME: il lifting non invasivo per ringiovanire il viso

Ultherapy PRIME è un trattamento di lifting non invasivo che sfrutta la tecnologia degli ultrasuoni microfocalizzati per stimolare la produzione di collagene e migliorare la tonicità della pelle. Questa metodica innovativa permette di ottenere un effetto lifting naturale senza invasività né tempi di recupero.

Ultherapy PRIME utilizza un dispositivo che emette ultrasuoni a profondità specifiche della pelle, raggiungendo i tessuti profondi senza danneggiare la superficie cutanea. Questo processo genera calore controllato attivando la neocollagenesi, ovvero la produzione di nuovo collagene da parte dei fibroblasti del derma. 

Il trattamento è in grado di agire su tre livelli:

  1. Strato epidermico: tonifica le fibre collagene esistenti con un effetto di skin tightening, migliorando la texture e la luminosità della pelle.
  2. Derma: stimola la produzione di collagene per un effetto rimpolpante.
  3. Ipoderma e strutture profonde: favorisce la contrazione dei tessuti per un effetto lifting naturale, contrastando la pelle del viso cadente.

Il macchinario utilizzato prevede l’utilizzo di una guida ecografica, la quale permette al medico di visualizzare in tempo reale gli strati della pelle sui quali sta agendo, ottimizzando tempi e risultati e permettendo una personalizzazione molto precisa del trattamento per ogni paziente.

Il trattamento Ultherapy PRIME non è invasivo in quanto non prevede l’utilizzo né di bisturi e né di aghi. Dopo la seduta, si può tornare immediatamente alle attività quotidiane. I risultati sono naturali, per una parte visibili già da dopo la seduta, ma per la maggior parte migliorano gradualmente nel tempo, grazie alla produzione di nuovo collagene. Nelle settimane successive la pelle apparirà più tonica e compatta, con i contorni del viso più definiti. Il trattamento è versatile e adatto a diverse aree del viso e del corpo, in particolare viso (guance e zigomi, sopracciglia, mento), collo e décolleté.

I benefici possono durare fino a 12-18 mesi, rendendo il trattamento una soluzione efficace e duratura per il ringiovanimento del viso senza interventi chirurgici.

 

 

Sei un medico estetico?

SCOPRI MERZ CARE! OGNI GIORNO SIAMO AL TUO FIANCO CON SERVIZI ESCLUSIVI PER LA TUA PROFESSIONE: CONTATTA I NOSTRI ESPERTI.

0283595412
3408677739

Lunedì - Venerdì dalle 8.30 alle 21.00

BENVENUTO NEL SITO MERZ AESTHETICS ITALIA

Prodotti

SEI UN OPERATORE SANITARIO?

SI, SONO UN OPERATORE SANITARIO

NO