10 Apr 2024
Le rughe non interessano solo il viso, ma anche la zona del décolleté. Entrambe possono essere trattate in medicina estetica con trattamenti non invasivi.
Il décolleté è spesso una delle prime zone del corpo a mostrare i segni dell’invecchiamento cutaneo. Ci avresti mai pensato? Tutti ci concentriamo quasi esclusivamente sul viso, eppure si dice che sia proprio il collo a mostrare la vera età di una donna, e non possiamo fare altro che essere d’accordo.
L’invecchiamento cutaneo, pur essendo un processo che coinvolge la pelle di tutto il corpo, è certamente più evidente in alcune zone piuttosto che in altre. Le rughe, ad esempio, tendono a comparire prima laddove la pelle è più esposta, perché alcuni fattori ambientali, primo tra tutti l’esposizione cronica al sole, favoriscono il processo di fotoaging che è caratterizzato proprio dalla formazione di alcune rughe tipiche, conosciute come rughe “attiniche” o “da tramatura cutanea” (perché fanno sembrare la trama della pelle simile a quella di una pergamena).
Un altro segno tipico dell’invecchiamento cutaneo è rappresentato dalla comparsa delle lassità cutanee: la pelle tende a perdere tono, volumi e compattezza, e di conseguenza a scivolare verso il basso. Sul viso questo processo è particolarmente evidente a livello degli zigomi e della zona sottomentoniera (un esempio tipico è il cosiddetto “doppio mento”), arrivando quindi a coinvolgere anche il collo.
Non è quindi solo il viso ad indicare gli anni che passano, ma sono anche il collo ed il décolleté, zone alle quali dovremmo prestare le stesse cure e le stesse attenzioni che riserviamo al volto. Quante volte effettuiamo la beauty routine anche su collo e décolleté? Molto probabilmente non così spesso, o in ogni caso molte meno volte rispetto al viso. La nostra skin care giornaliera è riservata infatti quasi esclusivamente al viso, o per lo meno è così fino a quando non iniziamo a vedere segni di “cedimento” anche su collo e décolleté, ma ormai a quel punto la semplice skin care da sola non migliora molto la situazione. I trattamenti di medicina estetica moderni possono invece essere un ottimo supporto.
La medicina estetica ha messo a punto dei trattamenti sempre meno invasivi per eliminare rughe e lassità da viso, collo e décolleté. L’effetto ringiovanimento che si ottiene è naturale ed armonioso, perché i prodotti utilizzati agiscono stimolando quei processi biologici che subiscono un rallentamento a causa del tempo che passa.
Una delle cause dell’invecchiamento cutaneo è ad esempio la riduzione del collagene, proteina fondamentale della struttura della pelle, prodotta dai fibroblasti del derma. Il collagene, insieme all’elastina che è un’altra proteina del derma, forma una rete che fornisce compattezza ed elasticità al tessuto cutaneo. Per mantenere la pelle giovane e tonica è quindi necessario ripristinare le riserve di collagene: l’obiettivo principale dei filler moderni è proprio questo, unire alla tradizionale azione rimpolpante del tessuto, anche quella biostimolante. Promuovendo la produzione di collagene si stimola un processo naturale che porta a migliorare la qualità del tessuto cutaneo, eliminando rughe e lassità.
Alcuni dei principi attivi utilizzati con successo per le rughe del volto, stanno dando ottimi risultati anche sulle rughe del décolleté. Uno di questi è l’idrossiapatite di calcio, del quale approfondiremo il funzionamento nei prossimi paragrafi.
Le cause della formazione delle rughe del décolleté (area situata tra collo e seno) possono essere molteplici. Elenchiamo di seguito le principali:
Prendersi cura della pelle del décolleté, proteggerla dai danni solari e adottare uno stile di vita sano possono contribuire a ridurre il rischio di formazione di rughe e migliorare la qualità e l’aspetto della pelle in questa zona.
Nella prevenzione delle rughe del décolleté skin care e alimentazione hanno un ruolo molto importante, ed in ogni caso lo hanno anche come supporto in fase di trattamento. Una dieta corretta ed una skin care quotidiana mirata aiutano a mantenere in salute il tessuto cutaneo migliorandone anche la qualità e la bellezza.
La skin care quotidiana deve prevedere per il décolleté gli stessi step del viso: detersione, tonico e crema. Detersione per rimuovere lo sporco dai pori, tonico per chiuderli e riequilibrare il pH della pelle, creme specifiche a seconda dell’età e del tipo di pelle per proteggere, nutrire ed idratare.
Ci sono creme, ad esempio, che sono specificamente formulate per ridurre le rughe del décolleté. Queste creme possono contenere ingredienti come retinoidi, antiossidanti, acidi esfolianti e fattori di crescita che aiutano a stimolare il rinnovamento cellulare, migliorare la texture della pelle e ridurre l'aspetto delle rughe. È importante inoltre mantenere la pelle correttamente idratata con l’applicazione di creme idratanti e protettive, che aiutano a proteggere la pelle dai danni ambientali ed a migliorare la sua elasticità.
Parlando invece di alimentazione, possiamo affermare che una dieta corretta ha un ruolo fondamentale sia nel mantenimento dell’idratazione e sia nella lotta ai radicali liberi, molecole che possono potenzialmente promuovere la degradazione del collagene e dell’acido ialuronico.
Non dimentichiamo a tal fine di consumare sempre cinque porzioni al giorno almeno tra frutta e verdura di stagione. Questi cibi sono ricchi sia di acqua e sia di vitamine ed antiossidanti, sostanze che contrastano l’azione dei radicali liberi.
L’idrossiapatite di calcio è una delle molecole più innovative utilizzate nella formulazione dei filler viso, e che attualmente si sta dimostrando efficace anche nel trattamento delle rughe del décolleté. La sua azione è di tipo biostimolante: formulata sotto forma di microsfere, l’idrossiapatite di calcio fornisce uno stimolo ai fibroblasti a produrre nuovo collagene. Il collagene neoformato rafforza la rete di collagene e di elastina del derma, restituendo alla pelle elasticità e compattezza.
La formulazione del filler a base di idrossiapatite di calcio è costituita da microsfere immerse in un gel di carbossimetilcellulosa, il quale ha un’azione fisicamente rimpolpante ed umettante, ma anche un ruolo bioattivo, perché la sua porosità aiuta l’accesso dei fibroblasti alle microsfere di idrossiapatite di calcio, ottimizzando l’efficacia del prodotto e di conseguenza il risultato.
Oltre ad aggiungere volume immediato, l'idrossiapatite di calcio, dunque, stimola la produzione di collagene naturale della pelle. Questo aiuta a migliorare la compattezza e l'elasticità della pelle nel tempo, contribuendo a ottenere risultati più duraturi. Il trattamento con filler a base di idrossiapatite di calcio è non chirurgico. È un'opzione popolare per coloro che desiderano migliorare l'aspetto del décolleté senza doversi sottoporre a interventi chirurgici invasivi.