13 Mag 2022
Intervista alla Dr.ssa Claudia Ceccaroni: Scopri il concetto di "Nude Beauty" per trattamenti di medicina estetica personalizzati e naturali.
Sapersi riconoscere ed accettare davanti allo specchio dopo un trattamento di medicina estetica è importantissimo. I trattamenti di medicina estetica sono come un trattamento sartoriale, un vestito cucito su misura, che tenga conto della fisicità e delle caratteristiche del paziente.
È così che concepisco un trattamento di medicina estetica: come un sarto confeziona un abito seguendo le caratteristiche uniche di una persona, così il medico estetico deve saper esaltare i punti di forza di un viso minimizzandone i difetti, nel rispetto dell'unicità di quel volto.
Nude beauty significa che il trucco c'è ma non si vede. Questo è un concetto che cerco di portare avanti da anni e che cerco di trasmettere a tutti i miei pazienti.
Quando usciamo da un ambulatorio di medicina estetica, chi incontriamo deve poterci dire: come stai bene! Come ti vedo bene! Solo allora sapremo di aver vinto, di aver fatto un ottimo lavoro.
Il trattamento Nude Beauty esprime proprio questo concetto: le persone ci diranno “come sai bene”, “come ti vedo riposata” e non “ma hai fatto qualcosa?”. Questa differenza sta alla base di un buon lavoro da parte del medico estetico.
È molto difficile standardizzare un protocollo, ogni viso è a sé e ci sono, come dico sempre alle mie pazienti, periodi dell'anno in cui siamo particolarmente stanchi, particolarmente provati, particolarmente tristi.
Quindi non solo ogni viso ha caratteristiche uniche da valutare singolarmente, ma anche ogni periodo della nostra vita necessita, probabilmente, di un trattamento diverso in base anche al nostro stato d’animo. Non sempre attraversiamo periodi rosei, ci sono periodi dell'anno dove siamo particolarmente afflitti, stanchi, rattristati…
La medicina estetica ci viene in aiuto anche in questo. Fare qualcosa per se stessi, apportare un miglioramento, dare una nuova luce al viso, ha anche un forte risvolto psicologico: si riacquista spesso quell’energia, quella forza che ci fa stare bene, che ci fa sentire a nostro agio con noi stessi e con chi circonda e, sicuramente, può aiutarci ad affrontare meglio una giornata o quei periodi un po’ difficili della vita.
Credo che il problema non sia il trend o la moda del momento. Il problema è pensare che quel trend possa andare bene su qualsiasi viso.
Se ritengo che su un determinato volto, per le sue caratteristiche specifiche e sempre secondo i desideri della paziente, possano essere in armonia delle labbra molto definite o leggermente più carnose, proporrò quel trend e il risultato sarà comunque armonioso e cucito su misura assecondando l’unicità del paziente.
L’errore che non si deve fare è quello di standardizzare un trattamento, magari solo perché è di moda, e proporlo a tutti indistintamente. La moda e i trend vanno interpretati, devono adattarsi alle nostre caratteristiche e non il contrario.
Solo così la nostra immagine sarà coerente con ciò che siamo e i risultati saranno sempre estremamente naturali ed in linea con la filosofia Nude Beauty.