25 Ott 2023
Scopri come correggere le asimmetrie del volto con trattamenti mirati, dalla tossina botulinica alla correzione delle rughe con filler.
Una minima asimmetria tra il lato destro e il lato sinistro del volto è fisiologica, anche se per quanto ci possiamo sforzare nell’osservarci non la notiamo, questa lieve differenza esiste in tutti noi. Quando la difformità inizia a connotarsi e ad essere più visibile può essere un tratto distintivo, ma non una cosa preoccupante, ma quando l’asimmetria supera i 3-4 millimetri di differenza tra un lato e all’altro, allora si iniziano a rendere necessari degli accertamenti clinici per capirne le cause. Le asimmetrie possono essere congenite, ma anche conseguenza di una malattia o di un intervento, oppure essere dovute al fatto che i muscoli del viso si contraggono in modo diverso da una e dall’altra parte.
Fortunatamente esiste un'ampia varietà di trattamenti disponibili per l'asimmetria facciale. Quando un lato del viso è diverso dall'altro nella parte inferiore, spesso una delle difformità più evidenti, a volte è possibile correggerlo iniettando della tossina botulinica nel muscolo massetere, ovvero uno dei muscoli deputati alla masticazione. Quando questo e è più grande su un lato del viso rispetto all'altro, ad esempio, l’iniezione ne determina il rilassamento in modo che questo risulti anche più piccolo e, di conseguenza, più conforme al lato speculare. Quando invece i muscoli masseteri sono troppo grandi su entrambi i lati del viso a causa della genetica, dell'invecchiamento o di condizioni associate allo stringere o digrignare i denti, il ritocco può contribuire a snellire il viso e a conferire alla mascella un aspetto più sagomato: meno squadrato e più a forma di cuore.
La parte interessata risulta più morbida al tatto e si ha la sensazione di una mandibola più rilassata e meno serrata durante la masticazione. Le sostanze iniettabili, compresi i filler dermici e le iniezioni antirughe, sono strumenti preziosi per trattare l'asimmetria del viso anche quando questa sia meno invasiva e genericamente dovuta all’età: può succedere ad esempio che per via della prolungata esposizione al sole di un lato solo del volto questo presenti più rughe. Il medico in questo caso applicherà ad arte iniezioni antirughe per attenuare i solchi più pronunciati. Non solo: le iniezioni antirughe, o rilassanti delle rughe, possono essere utilizzate anche per alzare o abbassare le sopracciglia nell’ottica di allinearle. I filler dermici più sottili e idratanti sono invece ideali per uniformare la forma e la proiezione delle labbra, mentre i filler strutturali e compatti sono perfetti per aggiungere definizione a una mascella asimmetrica. I filler dermici sono fondamentali anche per volumizzare le guance irregolari e per riempire i cuscinetti di grasso nella parte centrale del viso. I filler sono eccellenti anche per ricostruire il collagene che si è esaurito solo su un lato del viso, in particolare questi prodotti sono perfetti per chi si accorge di avere una linea più pronunciata nella zona nasolabiale. «Le asimmetrie facciali che più spesso si presentano sono per lo più di natura congenita, dovute al fatto che i muscoli non sempre sono simmetrici e quindi lavorano in maniera diversa da una parte all'altra» spiega il dottor Federico Greco, chirurgo plastico e medico estetico di Bologna. «I trattamenti più indicati per correggere le asimmetrie del viso dovute alla muscolatura sono quelli con tossina botulinica, ma spesso vanno associati anche ad iniezioni di filler. Per correggere invece quelli derivanti da una diversa rugosità consiglio botulino per occhi, fronte e glabella mentre acido ialuronico per il resto del viso».