30 Gen 2023
La rinoplastica, ovvero l’intervento che consente di modificare la forma del proprio naso, è il secondo intervento di chirurgia estetica più richiesto a livello globale. Questo perché il naso è l’elemento centrale del volto, non è possibile nasconderlo e, qualora ci si senta a disagio con la sua forma, gli effetti sull’interazione sociale possono essere anche importanti.
Che fare però se non ci si sente a proprio agio con il setto nasale con cui siamo nati, ma neanche con il passare attraverso un’operazione vera e propria? La soluzione si chiama rinoplastica liquida, una pratica di medicina estetica in forte ascesa. L'obiettivo di una rinoplastica medica è infatti quello di modificare il naso in modo sottile, per mitigarne i difetti e creare un effetto Photoshop: non si può sostituire all’operazione nella correzione di disturbi respiratori cronici, di malformazioni o traumi nasali, ma è in grado di definirne meglio la forma, nascondere una protuberanza o sollevarlo leggermente per dargli un aspetto meno adunco.
I vantaggi della rinoplastica liquida, o medica, si riscontrano poi anche nella riduzione sia dei costi che dei tempi necessari per evadere la pratica: l’intervento viene realizzato tramite un ago o una cannula, attraverso cui il medico inietta acido ialuronico nelle parti del naso interessate. Il costo, a seconda della quantità di prodotto e della qualità, è comunque nel range delle centinaia di euro, contro le migliaia dell’operazione e anche le tempistiche sono notevolmente ridotte, in venti minuti si è liberi di tornare alla propria vita con un naso leggermente modificato.
La reversibilità dell’effetto è un altro plus della rinoplastica medica: si può valutare di ricorrere a questa tecnica per fare una sorta di prova generale prima di sottoporsi all’intervento vero e proprio, i cui risultati sono invece permanenti. Gli effetti della rinoplastica medica, grazie al fatto che il naso è una zona del volto più statica rispetto ad altre, come ad esempio le labbra, durano a lungo, dai sei mesi fino all’anno prima di necessitare di una nuova applicazione, come spiega il Dr. Nino Favoriti, dermatologo e medico estetico di Roma: “La rinoplastica liquida, nota anche come rinofiller, è una pratica estetica indicata a tutte quelle persone che vogliono migliorare l’aspetto del proprio naso senza stravolgerlo, e senza sottoporsi a un intervento chirurgico vero e proprio. Il rinofiller non altera infatti la struttura ossea e il risultato è immediato. Il trattamento dura circa 20 minuti e si possono riprendere immediatamente le attività quotidiane. I suoi effetti durano dai sei mesi a un anno, in base alle caratteristiche del naso. Questa tecnica è efficace, se non addirittura preferibile, in nasi che presentano minime alterazioni e anche nel caso di nasi con strutture più importanti che possono comunque trarne un giovamento estetico”.