Estetica rigenerativa: quando l’antietà è a lungo termine

30 Mag 2023

estetica rigenerativa

Scopri i benefici della medicina estetica rigenerativa con la Dr.ssa Giulia Astolfi: rigenerazione dei tessuti e ringiovanimento duraturo.

Tra i pochi effetti benefici del periodo pandemico bisogna sicuramente annoverare la consapevolezza che prendersi cura del proprio benessere e del proprio corpo giornalmente porta a benefici non solo visibili, ma anche duraturi. Sta aumentando infatti la consapevolezza riguardo ai trattamenti che agiscono in profondità rigenerando i tessuti e contrastando danni i causati dal processo di invecchiamento dall’interno, nutrendo i tessuti, e non correggendo dall’esterno i segni dell’età.

In passato gli interventi di medicina estetica si concentravano soprattutto su azioni che influivano solo sull’estetica, conseguentemente la ricerca era più che altro basata su questo. Oggi invece si studia sempre di più come agire ad un livello più profondo, che coinvolge i tessuti. Se la rigenerazione nella medicina tradizionale non è una novità, lo è un po’ di più in medicina estetica. La rigenerazione dei tessuti, ovvero nutrirli e “ripararli” dall’interno, provoca effetti visibili e duraturi nel tempo. Rigenerazione e ringiovanimento vanno di pari passo, ma non sono la stessa cosa. Mantenere questa distinzione è fondamentale sia per comprendere correttamente, che per sviluppare efficacemente la medicina estetica rigenerativa.

"Se il processo viene eseguito in maniera corretta ed efficace, il tessuto e le cellule devono rigenerarsi sia per quanto riguarda la struttura, che per quanto riguarda la funzione, solo in questo modo potremo dire di riportare un tessuto a com’era quando era più giovane", spiega Giulia Astolfi, medico estetico di Milano.

"Uno dei metodi più studiati della medicina estetica rigenerativa riguarda ad esempio la stimolazione di collagene, una proteina che il nostro corpo, invecchiando, perde sempre più la capacità di produrre. Attraverso la neocollagenesi, ad esempio, i tessuti vengono stimolati in maniera tale che ricomincino a produrne, ottenendo così l’effetto estetico di una pelle più giovane. Il processo di invecchiamento dei tessuti è un processo lento e progressivo, che parte dall’interno. Tutte le problematiche di natura estetica hanno alla base una causa strutturale: riassorbimento dei tessuti (su tutti osseo e adiposo), riduzione nella produzione di collagene ed elastina, assottigliamento dei tessuti. La rigenerazione dei tessuti dall’interno ha diversi vantaggi rispetto agli interventi eseguiti con il solo scopo di migliorare l’estetica. In primo luogo, la rigenerazione dei tessuti dall’interno mira a ripristinare la funzionalità dei tessuti o degli organi danneggiati o malati, mentre gli interventi estetici si concentrano principalmente sull'aspetto estetico. In secondo luogo, la rigenerazione dei tessuti dall’interno può essere una soluzione a lungo  termine, mentre gli interventi estetici possono richiedere ripetute procedure per mantenere i risultati. Inoltre, la rigenerazione dei tessuti dall'interno può ridurre il rischio di complicazioni e di effetti collaterali associati agli interventi estetici. La stimolazione di nuovo collagene è un aspetto importante della medicina estetica rigenerativa", continua Astolfi.

"Il collagene è una proteina presente naturalmente nella pelle, che fornisce supporto strutturale e aiuta a mantenere la pelle elastica e tonica. Con l’invecchiamento, la produzione di collagene diminuisce, portando a rughe, linee sottili e perdita di elasticità della pelle. La stimolazione di nuovo collagene attraverso tecniche di medicina estetica rigenerativa, come la bioristrutturazione, il trattamenti laser o gli ultrasuoni micro-focalizzati, può aiutare a ridurre i segni dell'invecchiamento e migliorare l’aspetto della pelle. Queste tecniche creano microlesioni nella pelle, che stimolano la produzione di nuovo collagene e migliorano la texture e l’elasticità della pelle. Inoltre, la stimolazione di nuovo collagene può anche aiutare a ridurre le cicatrici da acne, le smagliature e altre imperfezioni della pelle."

 

Powered by CaleidoStories

Sei un medico estetico?

SCOPRI MERZ CARE! OGNI GIORNO SIAMO AL TUO FIANCO CON SERVIZI ESCLUSIVI PER LA TUA PROFESSIONE: CONTATTA I NOSTRI ESPERTI.

Lunedì - Venerdì dalle 8.30 alle 21.00

BENVENUTO NEL SITO MERZ AESTHETICS ITALIA

SEI UN OPERATORE SANITARIO?

SI, SONO UN OPERATORE SANITARIO

NO