Cosa dicono le rughe del nostro stile di vita?

20 Apr 2023

rughe e stile di vita

Prevenzione e trattamenti di medicina estetica per ridurre rughe e donare luminosità alla pelle: ce ne parla la Dott.ssa Elena Rossi.

Sulla pelle, tutto lascia un segno: la mancanza di idratazione, il tempo che passa, abbronzature sconsiderate, cattive abitudini alimentari, privazione di sonno ed eccessi vari, dallo stress, al fumo, all'alcol. Rughe più o meno profonde, discromie e ispessimenti cutanei possono farci apparire più vecchi della nostra età biologica oltre a smascherare il nostro stile di vita decisamente poco skin-friendly. Basta una veloce disamina allo specchio per capire quali aspetti del nostro lifestyle sono perfettibili.

La mancanza di sonno, ad esempio, si manifesta con occhiaie, borse e un aspetto ingrigito oltre a provocare, nel tempo, un aumento di linee sottili e rughe attorno agli occhi. Questo accade perché durante la notte non viene dato alla pelle un lasso di tempo sufficiente ad attivare i meccanismi di riparazione e sostituzione delle cellule morte detto turnover. Il sonno, infatti, favorisce la rigenerazione di collagene ed elastina, le principali proteine della pelle responsabili dell’elasticità e del turgore dei tessuti cutanei. Un eccesso di esposizioni solari senza protezione invece, porta la pelle a invecchiare precocemente e a far sì che sulla pelle compaiano macchie scure, note con il nome di lentigo solaris. Nell’ottica di prevenire, è utile ricordare che cosmetici con fattore di protezione solare andrebbero indossati tutto l’anno e non solo in spiaggia.

Ai segni legati a uno stile di vita non propriamente sano se ne aggiungono altre legate alle espressioni che facciamo più frequentemente come corrugare la fronte e tenere il viso imbronciato. La famosa ruga del leone, tra le sopracciglia, denota una certa propensione a preoccuparsi, mentre il cosiddetto codice a barre attorno alla bocca si crea soprattutto a causa dell’uso della sigaretta che costringe le labbra a alla continua contrazione attorno al filtro. 

Come abbiamo visto, lo stile di vita ha una diretta correlazione con la comparsa di alcune specifiche rughe. Quello che possiamo fare per prevenirle è correggere le cattive abitudini, adottare uno stile di vita sano all’insegna del relax, e della corretta alimentazione. Molto può fare anche la beauty routine con cosmetici idratanti e protettivi e ancora di più la medicina estetica andando a rimpolpare le rughe con dei filler ad hoc e attraverso la biorivitalizzazione, un trattamento non invasivo che permette di idratare in profondità la pelle e di stimolare il turnover cellulare: "Un grande aiuto nel miglioramento delle rughe viene dalla medicina estetica. A riguardo delle rughe d’espressione il più prezioso alleato che abbiamo è la tossina botulinica: si tratta di un sicuro trattamento farmacologico volto a modulare la contrazione dei muscoli che rendono particolarmente evidenti le rughe di espressione in fase di movimento (dinamiche). Il trattamento conferisce non solo allo sguardo, ma a tutto il terzo superiore del viso un aspetto più riposato e rilassato", spiega la dottoressa Elena Rossi, dermatologa di Modena.

"Per levigare e uniformare la texture della pelle un ottimo trattamento è il peeling che può essere indicato sia nel trattamento di pelli più giovani per migliorare acne e relative cicatrici, che delle pelli più mature per uniformare e illuminare l’incarnato. Il trattamento con peeling è indicato per tutte le aree del corpo ed in particolare per viso, collo e decollété. Esistono poi diversi acidi ialuronici che in base alle caratteristiche servono sia ad eseguire trattamenti superficiali che veri e propri rimodellamenti volumetrici del viso mirati a generare una forte idratazione, brillantezza e luminosità: viene iniettato con la tecnica a microponfi nel derma e può essere definito il trattamento delle young generation, estremamente attente alla lucentezza del volto nei selfie. Un alleato imprescindibile della medicina estetica è l’idrossiapatite di calcio, un vero e proprio stimolatore di collagene: mano a mano che viene riassorbito nel tempo lascia una neocollagenogenesi in grado di dare risultati davvero soddisfacenti sia per il medico che per la paziente, in particolare zone difficili come mani e collo. Ritengo infine che la sinergia tra le diverse tecniche adattate al singolo caso clinico sia la chiave vincente per dare un risultato naturale ed individualizzato al meglio.".

 

Powered by CaleidoStories

Sei un medico estetico?

SCOPRI MERZ CARE! OGNI GIORNO SIAMO AL TUO FIANCO CON SERVIZI ESCLUSIVI PER LA TUA PROFESSIONE: CONTATTA I NOSTRI ESPERTI.

Lunedì - Venerdì dalle 8.30 alle 21.00

BENVENUTO NEL SITO MERZ AESTHETICS ITALIA

SEI UN OPERATORE SANITARIO?

SI, SONO UN OPERATORE SANITARIO

NO