Tu che sguardo hai?

10 Dic 2021

bellezza-sguardo

Gli occhi sono il centro dell’espressività del nostro volto. Scrive José Saramago: “Ho passato la vita a guardare negli occhi della gente, è l'unico luogo del corpo dove forse esiste ancora un'anima”.

Con gli occhi osserviamo, e con gli occhi parliamo. Si illuminano quando siamo felici, sono scuri quando siamo preoccupati. Si spalancano sorpresi quando abbiamo davanti qualcosa di spettacolare, si fanno sempre più piccoli quando siamo stanchi e non vorremmo altro che infilarci sotto le coperte a riposare.

Ed è proprio dello sguardo che parliamo con la Dott.ssa Fiorella Donati, medico specializzato in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica. La Dott.ssa Donati si è formata ed ha lavorato in alcuni dei più prestigiosi centri di chirurgia plastica ed estetica del mondo. Attualmente si trova a Milano dove è il primario della “Clinica Donati”, Centro di Eccellenza per la Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica.

Lo sguardo, non gli occhi. Lo sguardo, perché è un mondo” - sono queste le sue prime parole, e continua “nello sguardo degli altri ci perdiamo, provando ad entrare nella loro anima. Ma soprattutto ogni mattina, ogni momento della nostra vita, quando ci guardiamo allo specchio ci guardiamo negli occhi, osserviamo il nostro sguardo: è felice o infelice? Ed è così che comincia la nostra giornata.

Gli occhi parlano. Lo sguardo emoziona. Più conosciamo una persona, più ci è vicina, e più riusciamo a capirla anche solo guardandola negli occhi, perché è dallo sguardo che riusciamo a capire se quella persona è felice, se è emozionata, oppure se c’è qualcosa che la intristisce o la preoccupa.
Come afferma anche la Dott.ssa Donati “se lo sguardo è vero, se lo sguardo è cristallino, siamo felici. Perché sappiamo che quello che c’è dentro c’è fuori”.

La Dott.ssa ci accoglie nel salotto della sua casa milanese in compagnia di due giovani, “toste” e bellissime ragazze: Chiara Carcano e Valeria Bigella. Chiara Carcano è senza dubbio un volto familiare, perché è stata una postina del programma “C’è Posta per Te”. Una bella ragazza mora, con una Laurea in Economia, Marketing e Management ed esperienza come conduttrice radiofonica.
Anche Valeria Bigella ha partecipato a programmi televisivi. È un’influencer molto seguita ed è anche un’imprenditrice: ha lanciato recentemente una sua linea di costumi da bagno.
Entrambe sono molto attive sui social. Come le definisce la Dott.ssa Migliori “belle giovani e contemporanee”. Quale compagnia migliore per parlare di occhi e di sguardo?

Alla conversazione si unisce anche un’altra amica da casa. Lei è Francesca Pietra, “persona autorevolissima” come la definisce la Dott.ssa: Francesca Pietra è una giornalista, ed è attualmente la direttrice della rivista “Starbene”.

Ma torniamo allo sguardo, con il punto di vista della Dott.ssa Fiorella Donati in qualità di chirurgo estetico.

Sono 35 anni che faccio il chirurgo. Di sguardi ne ho visti, e ne vedo tanti: brutti, belli, vecchi, giovani, e anche di bambini. Quello che posso dire con certezza è che lo sguardo è sempre qualcosa che ti emoziona, perché rispecchia quello che la persona è dentro. Ho visto che alla fine le due cose sono molto collegate: la bellezza dentro e fuori è un unicum. Cercando di capire la bellezza, capiamo anche tante cose nostre interiori. Noi operatori della bellezza dobbiamo mantenere questo sguardo, per cui ci tenevo a condividere con voi il mio punto di vista su tutto quello che possiamo fare per prevenire i nostri occhi e la nostra bellezza interiore. Non parliamo di rughe o di interventi, ma parliamo prima di tutto di quello che è la nostra identità. È di questo che voglio parlare con voi.

Cominciamo quindi questo viaggio insieme, con la Dott.ssa Fiorella Donati, Chiara Carcano, Valeria Bigella e Francesca Pietra: dalla bellezza degli occhi, alla bellezza dell’anima.

 

Sei un medico estetico?

SCOPRI MERZ CARE! OGNI GIORNO SIAMO AL TUO FIANCO CON SERVIZI ESCLUSIVI PER LA TUA PROFESSIONE: CONTATTA I NOSTRI ESPERTI.

Lunedì - Venerdì dalle 8.30 alle 21.00

BENVENUTO NEL SITO MERZ AESTHETICS ITALIA

SEI UN OPERATORE SANITARIO?

SI, SONO UN OPERATORE SANITARIO

NO