Preservare la bellezza dello sguardo

14 Dic 2021

preservare-bellezza-sguardo

Dallo sguardo dipende l’espressività del volto. La nostra personalità passa anche e soprattutto per i nostri occhi. Guardarci allo specchio e vedere il nostro sguardo fermo e cristallino ci porta ad uscire di casa sicuri di noi stessi, con un portamento fiero ed elegante. Al contrario, se i nostri occhi sono distratti e quasi persi nel vuoto, avremmo solo voglia di tornare a letto. Di sicuro non iniziamo la giornata con il piede giusto.
Lo sguardo va preservato. L’invecchiamento senza dubbio appesantisce lo sguardo. Ma anche uno stile di vita poco sano – poche ore di sonno, alimentazione scorretta, eccessi – influisce negativamente sulla bellezza dello sguardo. Ma quello che più ci preoccupa sono gli anni che passano: possiamo cambiare stile di vita, ma non possiamo fermare il tempo!
E infatti la prima ad esternare le sue preoccupazioni è Chiara Carcano, conduttrice radiofonica e personaggio televisivo nonché bellissima ragazza, ma – ahimè – vicina alla “fatidica” soglia dei 30 anni.
“Io partirei con una prima domanda” – dice Chiara rivolta alla Dott.ssa Fiorella Donati, medico specializzato in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica – “Vabè, io sono giovane. Però sto andando verso i 30, e sento un po’ il peso del tempo. Ho il terrore che il mio sguardo possa perdere la bellezza, per cui vorrei un consiglio da parte sua su come mantenerlo o su come prevenire”.

La Dott.ssa Donati inizia parlando un po’ di sé stessa. Ci racconta qual è stata la sua storia e quella del suo sguardo.

Ricordo che al liceo classico in quarto ginnasio sono entrata in classe con gli occhiali scuri da sole. L’ho fatto perché non mi piacevano gli occhiali da vista: forse ero un po’ troppo pop o troppo rock già allora . Gli occhiali da sole però sono stati per il mio sguardo una forma di prevenzione. Non lo sapevo, figuratevi. Mai ci avrei pensato, non è che sentivi parlare di queste cose nel mio paesello nativo a Sorrento. Ho continuato indossare gli occhiali da sole così senza motivo, perché trovavo divertente quando qualcuno mi criticava. Ma senza saperlo, ho contribuito a prevenire l’invecchiamento dei miei occhi. Ragazze, il sole invecchia. Occhiali da sole di altissimo livello con filtro giusto e comunque poco sole aiutano a prevenire l’invecchiamento dello sguardo.

L’esposizione cronica ai raggi solari (UVA e UVB) incrementa nel corpo la produzione di radicali liberi, molecole chimiche molto reattive e considerate tra le principali responsabili dell’invecchiamento cellulare. Il cosiddetto fotoaging, l’invecchiamento prettamente legato all’esposizione al sole, porta alla comparsa di rughe caratteristiche. Sono le cosiddette “rughe attiniche” o “da tramatura cutanea, le quali fanno sembrare la pelle come sgualcita, simile al tessuto di una pergamena.

E poi c’è l’invecchiamento cutaneo legato all’età: il cronoaging. Su quello possiamo purtroppo fare poco. Ma chiediamo alla nostra Dott.ssa Donati, che continua a rispondere a Chiara Carcano e indirettamente anche a Valeria Bigella ed a tutte noi.

“Poi ovvio, l’età comunque ci darà dei problemi. Ma prevenire aiuta a dimostrare anche 10 anni in meno. Le creme aiutano, perché elasticizzano la pelle: l’invecchiamento è dovuto anche ad un assottigliamento del tessuto cutaneo, e anche il muscolo diventa ipertrofico”.

E poi c’è quello che è il “peso degli anni”. Che influisce un bel po’ sull’invecchiamento dello sguardo.

“Il peso degli anni che non è soltanto l’invecchiamento fisiologico” – continua la Dott.ssa Donati – “è anche tutti i guai, tutti i drammi. Quelli li abbiamo tutti, vecchi poveri felici e infelici: i problemi sono trasversali. Ecco, quelli si stampano un po’ sullo sguardo, che diventa un po’ duro. Anche per tante cose belle o brutte che abbiamo vissuto. Detto questo, qui non possiamo lavorarci, ma quello che possiamo fare è preservare il nostro sguardo iniziando proprio con occhiali da sole e creme con filtro solare”.

“Poi” – rivolta a Chiara Carcano – “quando sarai un’adulta signora anziana, ecco: la tossina botulinica io la consiglio, perché a differenza di quanto si pensi è una sostanza splendida. Non è pericolosa se ben fatta, e le fa scomparire le rughe. Quando sarà necessario, non adesso. Adesso anche la piccola rughetta appena accennata è sexy. Lo spianamento, come l’autostrada, è arido. Ma prevenire, sempre”.

Insomma, prevenire la bellezza autentica dello sguardo fin quando si può.

 

Sei un medico estetico?

SCOPRI MERZ CARE! OGNI GIORNO SIAMO AL TUO FIANCO CON SERVIZI ESCLUSIVI PER LA TUA PROFESSIONE: CONTATTA I NOSTRI ESPERTI.

Lunedì - Venerdì dalle 8.30 alle 21.00

BENVENUTO NEL SITO MERZ AESTHETICS ITALIA

SEI UN OPERATORE SANITARIO?

SI, SONO UN OPERATORE SANITARIO

NO