Lo sport ci rende più felici

10 Set 2021

sport e felicità

Sport e felicità: scopri il vero significato del benessere fisico e mentale. Ce lo spiega dal punto di vista scientifico la Dr.ssa Donati.

Lo sport. Ma cosa si intende per attività sportiva? Spesso, quando andiamo in palestra, sembra che l’attività sportiva ideale sia solo quella che ci fa sudare, soffrire, per poi ottenere dei benefici in termini di dimagrimento. Ecco, non è proprio così.Innanzitutto fare sport ci rende più felici. Lo sapevate? Quando facciamo attività fisica il nostro corpo produce le stesse endorfine che produce durante l’attività sessuale. Ce lo spiega meglio dal punto di vista più scientifico la Dr.ssa Donati, medico specializzato in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica:

“Con lo sport si creano delle endorfine: ne produciamo di più quando facciamo attività fisica, e sono addirittura più belle e importanti di quelle prodotte durante l’attività sessuale. Queste endorfine ci permettono di essere più felici e di proteggerci da malattie. E poi c’è un’altra cosa, che è la percezione di noi stessi quando ci guardiamo allo specchio: vederci toniche, toste e con il muscolo ci fa sentire vive. E questa, ragazze, è una sensazione che, soprattutto con il passare degli anni, diventa sempre più importante. Essere aderenti a quello che è la vita. E non lasciarsi scappare queste sensazioni forti, quelle di essere vivi, forti e sani”.

Le “ragazze” alle quali si rivolge la Dr.ssa Donati sono in primis le ospiti del salotto della sua casa milanese: Valentina Vignali e Catherine Poulain. Catherine Poulain è un'influencer e una Dj milanese. Le sue passioni son le lingue (non a caso è laureata in Relazioni Internazionali e parla 5 lingue), l’arte, la moda ed i social media. Valentina Vignali è una sportiva. Una giocatrice professionista di basket, ma che quando può indossa i tacchi e si reinventa fotomodella. Valentina ama lo sport (non a caso ne ha fatta una professione!), ma anche la natura, i viaggi ed il cibo. Ed è proprio sul cibo che la Dr.ssa Donati prosegue il suo discorso. Si sa, allo sport ed alla bellezza non si può che associare una sana alimentazione. Ma a volte non è semplice rinunciare a un’ottima pizza! E infatti la Dr.ssa Donati ammette “Mi dicono eh, ma tu la fai facile! Cosa mangi? Vi dirò ragazze, a volte faccio delle schifezze pazzesche. Ma ci sta, ci deve essere”. Continua la Vignali: “Ma sì, secondo me l’importante è che, in percentuale, quella dell’alimentazione sana sia superiore all’altra. Poi anch’io sono più da gelato, pizza, ecc., ma penso, anche Catherine, un po’ tutte!”. La Poulain annuisce: “Ma sì, l’importante è crearsi un equilibrio, godersi la vita ogni tanto, anche abbuffarsi anche un po’ di più, ma poi seguire giornalmente un’alimentazione sana”. Anche per questo l’attività fisica è utile! Se facciamo sport potremmo anche concederci anche qualche “sgarro” nella dieta con più tranquillità! Quando scegliamo cosa fare non focalizziamoci solo sul dimagrimento, perché è questo l’errore che si fa più spesso. Perché magari iniziamo, poi alla terza seduta lasciamo, perché non fa al caso nostro. E non per questo siamo incapaci, o siamo fuori forma. Semplicemente dobbiamo ammettere a noi stessi che non ci piace. E se qualcosa non fa al caso nostro, difficilmente ne otterremo benefici. L’attività fisica dovrebbe essere vista e pensata come il concetto di bellezza naturale e autentica: qualcosa che ci faccia bene a 360 gradi. Per tutto il corpo, e per la mente. Non riusciamo a fare 20 squat in 1 minuto? Fa niente, magari riusciamo a reggere un’ora di yoga senza problemi. Anzi, un’ora di yoga ci rigenera nel corpo e nella mente. Allora è quella l’attività fisica che fa bene per noi.

 

Sei un medico estetico?

SCOPRI MERZ CARE! OGNI GIORNO SIAMO AL TUO FIANCO CON SERVIZI ESCLUSIVI PER LA TUA PROFESSIONE: CONTATTA I NOSTRI ESPERTI.

Lunedì - Venerdì dalle 8.30 alle 21.00

BENVENUTO NEL SITO MERZ AESTHETICS ITALIA

SEI UN OPERATORE SANITARIO?

SI, SONO UN OPERATORE SANITARIO

NO