Chirurgia estetica, educare i pazienti

22 Set 2021

chirurgia estetica e pazienti

Scopri il ruolo fondamentale della chirurgia estetica nel migliorare la bellezza naturale senza compromettere l'armonia e la naturalezza.

Il ruolo del chirurgo estetico è estremamente importante per la buona riuscita di un intervento. Non si tratta solo della bravura in termini di tecnica: il ruolo del medico, in questi casi, deve essere un po’ a 360 gradi. Mi spiego meglio: decido di andare da un chirurgo estetico perché voglio aumentare il volume del mio seno di almeno un paio di taglie. Il chirurgo può decidere di soddisfare la mia richiesta a prescindere e procedere all’intervento con un risultato ed una tecnica impeccabili. Alla fine potrei però rendermi conto che beh - in effetti passare dalla seconda alla quarta è stato un po’ eccessivo – magari ho un fisico minuto, e non ho pensato che un seno eccessivo potesse “stonare” con la mia persona. Il ruolo del medico estetico è quello di aiutare una persona a migliorare la propria bellezza, ma senza perdere naturalezza. Il risultato dell’intervento deve essere sì tecnicamente perfetto, ma anche in armonia con il resto del corpo e della persona. Alla mia richiesta il medico estetico avrebbe potuto farmi riflettere. Prendere in considerazione il mio desiderio, ma aiutarmi a capire che in effetti non era necessario un aumento di volume così grande per vedermi meglio. I pazienti hanno bisogno di essere accompagnati durante tutto il processo di cambiamento. Lo sa bene la Dr.ssa Fiorella Donati, con la sua naturale empatia di donna innanzitutto, e con la sua esperienza di medico specialista in chirurgia plastica e ricostruttiva, professionista al quale le persone si rivolgono per migliorare il proprio aspetto e la propria bellezza.

“I pazienti vanno consigliati, o - dico una parola un po’ pesantina - vanno educati, semplicemente perché non sanno. Loro vedono soltanto il prodotto esterno o finale. Devo dire che io sono un chirurgo fortunato perché da me non vengono persone folli – non folli di per sé, ma inteso come richieste folli – non vengono perché vedono come sono io, molto nature. Io ci credo molto, per cui abbiamo una filosofia simile”.

La medicina e la chirurgia estetica hanno come scopo quello di valorizzare e migliorare la bellezza naturale della persona. Non si va dal chirurgo estetico per “rifarsi” ma per migliorarsi: correggere un difetto come ad esempio un’asimmetria evidente, oppure per prevenire la comparsa dei segni del tempo migliorando la qualità della pelle, attraverso ad esempio le innovative tecniche di biorivitalizzazione. Non siamo però tutti uguali, o meglio non tutti sembrano sposare questa filosofia. Continua allora la Dr.ssa Donati, rivolta alle due bellissime professioniste e influencer che ospita nel suo salotto: “Talvolta arrivano persone con una richiesta folle alle quali però, se tu parli ragionevolmente, ti accorgi che dietro c’è sempre un altro problema. Allora devi essere anche un po’ psicologa e capire, provare ad entrare in quel mondo, e dopo di che trovare la parola chiave che va al cuore di quella persona e solo così la aiuti veramente. A me la chirurgia piace, e anche la medicina e tutto quello che occorre per rendere una persona bella, ma non è che solo perché chiedo una parcella devo fare o meglio soddisfare qualsiasi richiesta. Io devo fare qualcosa in cui credo innanzitutto”. Le ragazze – Valentina Vignali (cestista professionista, modella e influencer) e Catherine Poulain (dj, modella ed influencer) annuiscono perché sono d’accordo, come forse lo sarebbero la maggior parte delle donne. A chi non piacerebbe trovare un medico capace di ascoltare e consigliare? “Non è scontata questa cosa” – risponde infatti la Vignali “Ci sono medici che ragionano: a prescindere tu mi fai una richiesta, ed io esaudisco quello che tu mi hai chiesto”. Ecco perché siamo qua, spiega allora la Dr.ssa Donati. Per comunicare a casa che la bellezza non è soltanto medicina o chirurgia estetica, non è la mera correzione di un difetto, ma qualcosa di più ampio, più “bello”. Il bello che è all’interno si riflette sempre all’esterno.

 

Sei un medico estetico?

SCOPRI MERZ CARE! OGNI GIORNO SIAMO AL TUO FIANCO CON SERVIZI ESCLUSIVI PER LA TUA PROFESSIONE: CONTATTA I NOSTRI ESPERTI.

Lunedì - Venerdì dalle 8.30 alle 21.00

BENVENUTO NEL SITO MERZ AESTHETICS ITALIA

SEI UN OPERATORE SANITARIO?

SI, SONO UN OPERATORE SANITARIO

NO