Una dieta per prevenire

30 Ago 2021

dieta prevenire

Dieta mediterranea: il segreto per una bellezza autentica. Alimenti nutrienti, equilibrio e skincare per un benessere completo.

La parola dieta è quasi sempre associata a un regime dimagrante. In realtà non è così: se andiamo a guardare l’etimologia della parola dieta vediamo che deriva dal greco “dìaita”, che significa letteralmente “modo di vivere”. La dieta è un po’ come la bellezza a tutto tondo, perché sta ad indicare certamente una sana alimentazione, ma anche un corretto stile di vita. La dieta non è solo un regime ipocalorico finalizzato a perdere peso, ma piuttosto un’abitudine di vita che aiuta a mantenerci in forma e in salute. Come spiega anche la Dr.ssa Fiorella Donati, medico specializzato in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica:

“Si è visto ultimamente – beh, in realtà si è capito negli ultimi 20 anni - che la dieta mediterranea è senz'altro la vera bellezza, quella che parte da dentro e si vede anche fuori. La dieta mediterranea è una dieta sana ed equilibrata, che apporta nutrienti fondamentali per la bellezza”.

La dieta mediterranea è una grande alleata nella prevenzione dell’invecchiamento cutaneo. È una dieta sana ed equilibrata, la quale prevede l’assunzione di tutti gli alimenti, in porzioni più o meno moderate. Quindi è come dire: assaggiare tutto - perché no, anche un dolce ogni tanto. Persino Valentina Vignali, cestista professionista e modella, ammette di non riuscire a farne a meno! - ma nelle giuste proporzioni. “Secondo me l’importante è che, in percentuale, quella dell’alimentazione sana sia superiore all’altra” – è il pensiero della Vignali – “poi anch’io sono più da gelato, pizza, ecc., ma penso, anche Catherine, un po’ tutte!”. Catherine Poulain, dj e influencer milanese, conferma: “Ma sì, l’importante è crearsi un equilibrio, godersi la vita ogni tanto, anche abbuffarsi anche un po’ di più, ma poi seguire giornalmente un’alimentazione sana”. Non dimentichiamo poi che abbiamo come alleato lo sport. Non a caso, alla base della piramide alimentare sulla quale è basata la dieta mediterranea troviamo l’attività fisica. La dieta mediterranea predilige il consumo dei prodotti della terra, locali (il tanto ricercato Km o!) e di stagione. Sono importanti anche i colori. Se ci pensiamo bene, ogni vegetale ha un suo colore peculiare, e a quel colore sono legate preziose proprietà nutrizionali. Il rosso-viola, ad esempio, è un colore associato a proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. È il colore caratteristico dei flavonoidi, molecole naturali prodotte dalle piante. Come sottolineato anche dalla Dr.ssa Donati: “a me piacciono molto i “berries”, ossia le bacche, così come vado pazza per gli altri frutti rossi come fragole, more, lamponi, ecc. Questi frutti hanno un elevato potere antinfiammatorio, e si è visto che la maggior parte delle malattie degenerative - adesso faccio il medico anziano, fatemelo fare - questa alimentazione permette di diminuire le malattie infiammatorie, le malattie degenerative e anche il cancro, perché alla base di queste malattie c'è l'infiammazione e questa dieta permette di abbassare tantissimo questo rischio, insieme all'attività sportiva”. Inutile cercare chissà quale prodotto miracoloso: la dieta dei nostri avi è da sempre considerata la più sana al mondo. I benefici per il nostro organismo sono molteplici, così come per la qualità della nostra pelle e la prevenzione dell’invecchiamento. Non dimentichiamo però che la pelle va curata oltre che dall’interno anche dall’esterno: gli antiossidanti che assumiamo con l’alimentazione li possiamo ritrovare nei prodotti cosmetici. Anche la medicina estetica ci viene incontro: gli innovativi trattamenti “skinsaver”, rivolti anche alle ragazze più giovani, utilizzano sostanze biocompatibili e tecniche mini invasive per idratare la pelle in profondità attenuando anche la comparsa delle prime rughe di espressione. 

 

 

Sei un medico estetico?

SCOPRI MERZ CARE! OGNI GIORNO SIAMO AL TUO FIANCO CON SERVIZI ESCLUSIVI PER LA TUA PROFESSIONE: CONTATTA I NOSTRI ESPERTI.

Lunedì - Venerdì dalle 8.30 alle 21.00

BENVENUTO NEL SITO MERZ AESTHETICS ITALIA

SEI UN OPERATORE SANITARIO?

SI, SONO UN OPERATORE SANITARIO

NO